La Bovio Restauri nasce nel 1992 con l’apertura del laboratorio di restauro, in Piemonte a Cumiana, fra Torino a Pinerolo, ma le sue radici sono molto più profonde risalgono infatti alla tradizione di famiglia, dove Francesco Bovio, forte della sua esperienza, maturata in oltre sessant’anni di lavoro, trasmette al figlio Antonio la passione per l’arte del restauro ligneo e non solo. Riteniamo importante che la storia di ogni manufatto ligneo antico che passa per nostre mani, non solo rimanga intatta, ma emerga con forza. Perché si sa, la storia è storia…. e non si cambia!
Bovio Restauri: artigiani del restauro ligneo da oltre 60 anni.
La qualità, la professionalità e l’esperienza sono i pilastri su cui si basa la Bovio Restauri. Siamo orgogliosi di aver ricevuto il riconoscimento “Piemonte Eccellenza Artigiana” dalla Regione Piemonte.
Nel 2002, siamo stati designati “Bottega Scuola” nel quadro del progetto ATS, un’iniziativa regionale finalizzata a introdurre i giovani nel mestiere di restauratore, offrendo opportunità lavorative. Continuiamo a operare come Bottega Scuola in collaborazione con l’Istituto della Regione Piemonte.
La nostra passione per il restauro continua a guidarci in specializzazioni che spaziano dal mobile antico al parquet antico, dai portoni antichi ai soffitti a cassettoni. Affrontiamo ogni progetto con massimo rispetto e dedizione, senza fare distinzioni tra gli oggetti da restaurare.